Museo del Metaverso Opening

18:35:00 Giovanna Cerise 0 Comments


Sabato 7 Marzo 2015, alle ore 21,30 (9,30 PM CET), avrà luogo l’inaugurazione del Museo del Metaverso, alla gradita presenza del dott. Mario Gerosa e della dott.ssa Elif Ayiter
L’occasione è particolarmente idonea per presentare la nuova struttura museale, progettata e creata da Elif Ayiter.
Il Museo del Metaverso è stato fondato nel mondo parallelo di Second Life nel 2007 da Rosanna Galvani; dopo qualche anno di pausa, MdM riapre i battenti in Opensim, nella Grid Craft.
Si tratta di un museo digitale 3D, che ospita più di 40 artisti e installazioni, le quali possono essere visitate nell’ambiente immersivo, proprio dei mondi paralleli.
Il Museo, negli anni fra il 2007 e il 2011, ha partecipato a diverse iniziative, organizzate nel mondo fisico da Enti e Istituzioni, quali Rinascimento Virtuale a Firenze, per la curatela di Mario Gerosa, Futuroma e Ars in Ara a Roma, Innovation Festival a Milano , Viareggio Art Project a Viareggio, Open Garden a Fogliano (LT).
La finestra sul web, di cui il Museo dispone, con il sito il gruppo e la pagina su Facebook, Google Plus, Flickr e Twitter, YouTube, Pinterest, rappresenta un efficace mezzo di comunicazione delle iniziative che si programmano.
Il Museo del Metaverso, dal 2015 ha corretto la sua mission, rivolgendo particolare attenzione al web e al mondo fisico. Pertanto, il Museo, oltre che luogo da visitare e da esplorare per la bellezza della struttura e delle opere che vi si conservano/espongono, sarà un laboratorio dove creare iniziative, eventi , performance da mostrare nel mondo fisico, mediante un’operazione crossmediale, che attraverserà i vari media, con l’utilizzo del network di cui si dispone.
Le opere, le installazioni, la pregiata architettura del museo, le perfomance, gli eventi, gli artisti e l'owner costituiscono un’unica opera concettuale, immersiva e performante, pronta a varcare le soglie di un mondo per entrare in un altro e, d’altro canto, ad accogliere chi vorrà misurarsi con realtà sempre più immersive e “augmented”, come quella dove il Museo opera.

You Might Also Like